Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai…. con una discreta somma di denaro da investire per un progetto futuro.
Do spesso consigli a clienti che hanno ricevuto un’eredità, venduto un’attività o che hanno ottenuto il rimborso da un investimento ed è plausibile che anche tu sia in questa situazione adesso.
Qual è il modo migliore di investire sui mercati finanziari in questi casi?
Faccio chiarezza.
Il problema di investire una somma rilevante
La storia insegna che, per ogni periodo di 12 mesi, i mercati azionari vanno su all’incirca il 75% del tempo e scendono per il restante 25%.
Per questo, l’investitore avveduto
Il cliente tipo ha in genere le idee chiare sulla necessità di investire per il suo domani più sereno, ma se la somma da investire diventa rilevante, non è sicuro di quale sia il modo migliore di mettere i soldi al lavoro sui mercati. La somma è spesso superiore a quella che è abituato ad investire e vorrebbe sapere se c’è un modo di farlo più efficiente di altri.
E se poi i mercati scendono?
Il cliente sperimenta la paura di soffrire ribassi a breve termine e provare il senso di rimpianto che li accompagna. È un’emozione più che comprensibile.
Il mio consiglio
I saggi sanno che seguire i consigli degli addetti ai lavori è una scorciatoia per una vita migliore. E se sai come si comportano i professionisti, di solito fai tesoro del loro esempio: se un farmacista fa uso di un farmaco generico, per te come per me è già abbastanza.
Il consiglio che do ai miei clienti è molto semplice: se non hai bisogno di denaro a breve termine, investilo entro il tramonto.
Questo non eliminerà l’incertezza (niente può farlo), ma questo è esattamente ciò che io stesso faccio quando entro in possesso di una somma di denaro extra.
Il compromesso
Fermo restando questo consiglio, una cosa è la risposta ottimale dal punto di vista finanziario, un’altra è quella comportamentale che ti fa dormire sonni tranquilli.
Se non riesci a sopportare emotivamente il pensiero di vedere un ribasso temporaneo subito dopo aver investito una grossa somma, lo capisco.
E la tua serenità viene prima di tutto.
“Applicare il contagocce” ai mercati non è una strategia efficiente, ma in questo caso è possibile concordare in anticipo in quali date e quanto capitale investiremo ad ogni data.
Questo è un compromesso accettabile in nome della tua tranquillità.
Procedere in qualsiasi altro modo ti porterà inevitabilmente a tentare di prevedere la tempistica migliore di entrata in funzione delle condizioni attuali dei mercati.
Un metodo divinatorio foriero di errori e occasioni perse.
E può così accaderti che la paura iniziale di investire l’intero importo in un’unica soluzione venga amplificata, se il mercato malauguratamente scende proprio durante l’implementazione.
Questa eventualità è molto probabile ti porti alla paralisi nelle tue decisioni future, facendoti perdere opportunità nel migliore dei casi e nel peggiore compromettendo il tuo benessere futuro.
Tu cosa ne pensi?
Cosa faresti se ti ritrovassi improvvisamente con una grossa somma a disposizione?
Scrivimelo in un email a riccardo@riccardodelorenzi.it. Leggo con piacere.