Nella prima parte di questo articolo (puoi leggerla qui) abbiamo visto cosa fare nella prima fase di dolore più acuta quando è appena avvenuta la disgrazia.
Ecco ora i consigli da seguire una volta che stai cominciando a superare il dolore.
Per chiudere vedremo anche come prevenire tutto questo, se, grazie al cielo, stai ancora vivendo la tua felice vita di coppia.
Dopo un po’ di tempo dalla prematura scomparsa...
Valuta a che punto sei.
Quando ti sentirai pronta ad affrontare temi importanti per il benessere della tua famiglia a medio e lungo termine, sarà saggio procedere comunque con calma e tranquillità.
Comincia facendo un inventario delle tue risorse:
Non è importante che ti sia chiaro cosa fare di tutte queste risorse, l’importante è dedicare del tempo a fare un inventario completo e ordinato di ciò che hai (cartaceo o su computer).
Chiedi aiuto.
Probabilmente a questo punto avrai ancora da completare tutti (o quasi) i passaggi per la successione.
Continua a fare affidamento sull’aiuto degli altri per affrontare le tue esigenze in evoluzione.
Appoggiati al tuo consulente finanziario per fare ordine nei tuoi conti, negli investimenti, per valutare i tuoi possedimenti ed eventualmente chiudere o consolidare quelli non necessari e per gestire gli aspetti previdenziali che il tuo defunto coniuge avrà pianificato.
Fai anche una verifica delle coperture e tutele assicurative in essere prima del tragico evento, facendoti trasmettere tutta la documentazione dalle compagnie coinvolte.
Contatta il suo datore di lavoro per sapere se puoi godere di benefici particolari.
Senti anche un avvocato e un notaio per valutare come gestire gli aspetti legali dell’eredità.
Verifica bene con un commercialista quali sono le dichiarazioni fiscali necessarie.
Risolvi eventuali sospesi con i creditori.
Instaura una routine virtuosa rispetto ai pagamenti bancari come bollette, utenze, ecc.
Riapriti verso l’esterno.
Un lutto è una transizione e ciascuno di noi ridefinisce il senso e il significato della vita al proprio ritmo.
Quando avrai chiuso la successione, ad un certo punto, arriverà il momento in cui sarai pronta a tornare anche su quelle decisioni più grandi che avevi lasciato in pausa.
Anche qui, non cercare di far tutto in solitudine.
Il tuo consulente finanziario può farti vedere le tue finanze con occhi nuovi:
Inizierai anche a guardare al tuo patrimonio in senso più ampio:
Non farti assalire dalla fretta per nessuna di queste decisioni importanti.
Che sia già tutto a posto o che qualche aspetto richieda modifiche più o meno importanti, assicurati di avere la lucidità necessaria a fare le tue scelte.
Pianificare in anticipo è un atto d’amore...
Se si ama davvero, desideriamo il bene dell’amato in ogni momento.
E non solo nel presente ma anche nel futuro.
Se mentre leggi questo articolo stai vivendo tempi assai più felici con la tua dolce metà, non potrò mai sottolineare abbastanza quanto sia importante pianificare in anticipo l’ipotesi che un membro della coppia (o della famiglia) venga a mancare in anticipo.
Pianificare significa semplificare o persino eliminare alcune delle decisioni più dolorose che i membri sopravvissuti della famiglia potrebbero dover affrontare durante uno dei momenti peggiori delle loro vite.
Come tali, le ultime volontà, il testamento, le direttive in caso di prematuro decesso, eventuali disposizioni o accordi aventi forza legale, polizze, veicoli societari e ogni altro possibile strumento finanziario, legale o fiscale prevedibile nell’ambito di una pianificazione patrimoniale estesa saranno tra i doni più amorevoli che potrete farvi come coppia – specialmente se avete figli a carico.
Se questi strumenti chiave per la pianificazione patrimoniale non sono ancora in essere, non c'è giorno migliore di oggi per farvi il regalo della pianificazione.
Hai bisogno d’aiuto al riguardo?
Quando sarai pronta/o a parlare, sappi che sarò qui per ascoltarti.