I consigli sugli investimenti e la pianificazione finanziaria non sono la stessa cosa.
Questa distinzione è importante quando cerchi un consiglio finanziario.
Hai bisogno soltanto di aiuto nelle scelte di investimento?
O hai bisogno di indicazioni a 360° su tutti gli aspetti della tua vita finanziaria?
La stragrande maggioranza dei consulenti finanziari si concentra solo nell'aiutarti nelle scelte di investimento che sono rilevanti per il tuo patrimonio finanziario.
Quali sono queste scelte?
Questi consulenti finanziari non forniscono particolari indicazioni o consigli su altri aspetti della tua vita finanziaria.
Se invece – come più probabile – hai bisogno di aiuto per:
allora hai bisogno di una vera e propria pianificazione finanziaria e patrimoniale.
Il problema è che chiunque può fregiarsi del titolo di "consulente finanziario" o in alternativa di "pianificatore finanziario".
La legge al riguardo definisce indistintamente tutti i professionisti abilitati come “consulenti finanziari”, ma ciascuna banca o rete usa invece denominazioni più originali (private banker, personal advisor, gestore personal, ecc).
Qualche pseudo-professionista addirittura si auto-definisce consulente per gli investimenti, advisor, trader professionista, consulente aziendale, ecc senza però avere alcuna abilitazione se non quella attribuita dalla propria fantasia.
Ma come capire se qualcuno che si dichiara professionista finanziario sia effettivamente abilitato?
È facilissimo!
Accedi al portale dell’albo OCF e ricerca il nome e cognome del professionista per verificare che sia iscritto e risulti ancora in attività.
Si può fare qui: https://www.organismocf.it/portal/web/portale-ocf/ricerca-nelle-sezioni-dell-albo.
Stai alla larga da chi si dichiara consulente finanziario senza essere iscritto all’albo.
Rimane invece tua responsabilità verificare se il consulente abilitato che si dichiari anche pianificatore finanziario fornisca effettivamente i servizi che pubblicizza.
Solo una manciata di consulenti finanziari offre un reale servizio di pianificazione finanziaria completa.
Al contrario, molti consulenti abilitati vendono semplicemente prodotti finanziari (fondi, gestioni, assicurazioni, ecc.). E solo una parte ancora minoritaria di questi si occupa anche di consulenza sugli investimenti e adotta un metodo di lavoro più articolato e moderno.
Come trovare allora il consulente giusto?
Il primo passo è determinare se hai bisogno di acquistare un prodotto finanziario specifico: un fondo comune di investimento, una gestione patrimoniale, un'assicurazione sulla vita, una rendita vitalizia o magari anche un mutuo.
In questo caso, puoi cercare una persona che si proponga come semplice venditore di questi prodotti (un consulente 1.0, che forse conosci come promotore o broker). E proprio come quando compri un’auto o un elettrodomestico, devi fare le tue ricerche per capire quale azienda e quale prodotto fanno al caso tuo.
L'incentivo del venditore sarà una commissione che percepirà dalla banca o rete di cui fa parte o con cui ha accordi di collaborazione.
Se però non hai le competenze per sapere se hai effettivamente bisogno di uno di questi prodotti, allora hai bisogno di qualcuno che ti consigli prima ancora di andare a fare acquisti (un consulente 2.0 o consulente per gli investimenti).
In questo caso, il campo di ricerca del professionista giusto si restringe di molto perché nella maggior parte dei casi devi trovare un consulente finanziario abilitato che addebiti un onorario di consulenza trasparente per i consigli che ti dà e per l’affiancamento nella gestione.
Infine, se ricerchi consigli finanziari a 360° in ogni area della tua vita, dovrai trovare un consulente abilitato che sia in grado anche:
Questo è il consulente 3.0 o pianificatore finanziario/patrimoniale.
Ma come puoi determinare se il consulente è un venditore, un consulente per gli investimenti o un pianificatore finanziario?
Un buon punto di partenza è visitare il suo sito web e, soprattutto, intervistarlo, facendogli domande specifiche per capire:
Anche iscriversi alla sua newsletter (se ce l’ha) è un ottimo modo, perché dalla newsletter capisci
Questo è il motivo per cui tengo molto a che tu ti iscriva alla mia newsletter Finanza & Valori: ogni settimana mando un’e-mail scritta in modo semplice e che si può leggere tutta d’un fiato in una ventina di minuti o in pillole da 3-5 minuti alla volta nell’arco di più giorni.
È un’e-mail che scrivo di persona per dare valore ai miei clienti e per aiutarli a far chiarezza su tutto ciò che riguarda il denaro e su come possono pianificare efficacemente il loro domani più sereno.
Clicca sul pulsante qui sotto per lasciarmi la tua e-mail e ricevere Finanza & Valori.
Ti arriva ogni giovedì mattina.